PROGRAMMA
Con il contributo incondizionato di
CORSO ON DEMAND - 9 CREDITI ECM
Disponibile dal 22 luglio 2024 al 22 gennaio 2025
Accreditato per:
- Tutte le professioni sanitarie
RAZIONALE
Il microbiota intestinale è direttamente responsabile del nostro stato di salute, tramite il metabolismo di alcuni nutrienti che hanno un effetto positivo anche sull’equilibrio mentale. E’ scientificamente dimostrato, infatti, che la stabilità del microbiota intestinale, sin dalla fase dello sviluppo prenatale, sia in grado di influenzare positivamente i processi cerebrali, con effetti che possono interessare la salute mentale e le funzioni cognitive: il microbiota intestinale, attraverso il sistema nervoso intestinale, invia segnali al cervello stimolando la liberazione di ormoni o trasformando i nutrienti in sostanze e vitamine che influenzano il metabolismo ed il sistema immunitario, che a loro volta impattano sulle funzioni cerebrali. Ad esempio, è stato dimostrato che il 90% della serotonina è sintetizzata nell’intestino.
Il corso intende fornire una comprensione approfondita del ruolo cruciale del microbiota intestinale nella nostra salute generale, evidenziando le interconnessioni tra microbiota, equilibrio mentale e funzioni cognitive. A partire dalla fase prenatale, la stabilità del microbiota intestinale può influenzare positivamente i processi cerebrali, con effetti significativi sulla salute mentale e le funzioni cognitive. Questo corso esplorerà come il microbiota intestinale, attraverso il sistema nervoso intestinale, invii segnali al cervello, stimolando la liberazione di ormoni e la trasformazione dei nutrienti in sostanze e vitamine che influenzano il metabolismo e il sistema immunitario, con un impatto diretto sulle funzioni cerebrali.
Il corso è strutturato in 7 videolezioni munite di presentazioni.
PROGRAMMA
- L’asse microbiota intestinale-cervello: dal grembo alla nuova vita – Dott. G. Bruti (MD, Phd; Specialista in Neurologia; Dottore di Ricerca in Neuroscienze)
- Il microbiota intestinale e le sue alterazioni: come interpretare i risultati- Dott.ssa L. Putignani (Responsabile UOS Microbiomica, UOC Microbiologia e Diagnostica di Immunologia, Dipartimento di Medicina Diagnostica e di Laboratorio e dell’UdR Microbioma Umano, Area di Ricerca di Immunologia, Reumatologia e Malattie Infettive, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)
- Il microbiota intestinale e le malattie infiammatorie croniche dell’intestino – Dott.ssa G. Angelino (Specialista in Pediatria, Dirigente Medico di I livello presso UOC Gastroenterologia e Nutrizione, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)
- Correlazione tra microbiota intestinale e allergie nei bambini – Prof.ssa L. Indinnimeo (Specialista in Clinica Pediatrica; Docente di Pediatria, Università La Sapienza di Roma)
- Gestione del rischio clinico rimovibile: alimentazione materna, neonatale, nell’infanzia e nell’adolescenza – Dott. A. Di Mauro (RDN, PhD, FANS; Capo Dipartimento Nutrizione – LP Laboratoires Médicaux SA, Avenches, Svizzera)
- Gli esami della composizione del microbiota intestinale ed il test genetico – Dott. A. Di Mauro (RDN, PhD, FANS; Capo Dipartimento Nutrizione – LP Laboratoires Médicaux SA, Avenches, Svizzera)
- Disbiosi infantile: appropriati approcci terapeutici – Dott.ssa A. Diamanti (Responsabile UOS Nutrizione Artificiale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)
- Impatto dei farmaci sulla composizione del microbiota intestinale – Prof.ssa C. Bruschelli (Docente di Metodologia Clinica, Università La Sapienza di Roma; Ricercatrice clinica, Divulgatrice Scientifica)