Prevenzione, terapia e ruolo della Digital Health nella IPB e nel tumore della Prostata

Prevenzione, terapia e ruolo della Digital Health nella IPB e nel tumore della Prostata

0,00

WEBINAR ECM – GRATUITO

21 novembre 2023

CREDITI ECM: 4,5

ISCRIZIONI A BREVE DISPONIBILI

-

Categoria:

PROGRAMMA

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Con il contributo incondizionato di:

Accreditato per:

Tutte le professioni

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il tumore della prostata si è rivelato la neoplasia maschile più frequente in Europa: viene diagnosticato ogni anno a circa 450 mila uomini. Anche nel nostro Paese il cancro alla prostata è la forma prevalente di neoplasia nei maschi e la terza per mortalità, con circa 40.000 nuovi casi all’anno, rappresentando il 19% del totale dei tumori. In particolare, nel 2021 sono stati diagnosticati oltre 39.000 nuovi casi, di cui un numero significativo è risultato, alla diagnosi, affetto da tumore metastatico o colpito da patologia in progressione. Inoltre, l’incidenza del tumore alla prostata in Italia è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni, impattando notevolmente anche sulla spesa sanitaria. I tassi di incidenza variano considerevolmente per area geografica, con valori più bassi nel Meridione, dove lo screening con PSA è meno diffuso.

I principali fattori di rischio sono correlati all’età – le possibilità di ammalarsi aumentano dopo i 50 anni, ed in uomini con età superiore a 80 anni la prevalenza del tumore accresce considerevolmente – alla familiarità – il rischio di ammalarsi è più elevato per chi ha almeno due parenti (padre e fratello) che hanno sviluppato la malattia al di sotto dei 55 anni – ed agli stili di vita, con particolare riferimento alle abitudini alimentari che vedono una frequente assunzione di grassi saturi e di alcolici, ed alla sedentarietà.

Sui fattori di rischio modificabili, evidentemente, si può intervenire con i sistemi di prevenzione, cioè documentandosi per tempo sul fenomeno e sui rischi e adottando, sin da giovanissimi, uno stile di vita sano ed equilibrato.

In gran parte dei casi, dalla patologia si può guarire attraverso la diagnosi precoce e un approccio adeguato alle cure: oggi sono disponibili avanzate soluzioni di diagnostica per immagine e radioterapia, nonché innovative ed efficaci terapie farmacologiche.

Certamente, per contrastare al meglio l’insorgenza o lo sviluppo della patologia e favorire un’elevata qualità di vita nel tempo sono indispensabili, innanzi tutto, l’accorta e sapiente gestione del rischio clinico globale e l’appropriatezza delle cure primarie, associati ad una efficace comunicazione ed alleanza medico-paziente.

L’evento formativo si pone obiettivo di fornire ai Discenti la possibilità di affrontare con visione globale il problema del tumore maligno della prostata, dalla prevenzione allo screening alla gestione del trattamento, attraverso il raggiungimento di obiettivi terapeutici condivisi con piena consapevolezza del Paziente.

 

PROGRAMMA IN FASE DI DEFINIZIONE

Apri Chat
Staff DreamCom
Ciao sono Sara 👋
Come posso aiutarti?