Roma, Data in corso di definizione
Ore 9:00 – 18:00
Seminario ECM Artemisia Onlus
CONVEGNO GRATUITO
PREMESSA
Prof. Tondi
PRIMA SESSIONE
Il digitale ed il mondo dei social a supporto del paziente e dell’equipe terapeutica
Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da una profonda crisi che percorre trasversalmente la nostra società, segnata da forti contrasti ideologici e culturali e da atteggiamenti diffusi di indifferenza, inquietudine e rassegnazione; contestualmente viviamo uno scenario di cambiamenti ed innovazioni continui, in cui la diffusione delle nuove tecnologie informatiche è un processo irreversibile: dalle “rivoluzioni industriali” siamo passati al tempo della “rivoluzione informatica”. L’esperienza virtuale, la Rete Internet ed i Social Network hanno profondamente influenzato l’esistenza e le abitudini di noi cittadini, fanno ormai parte della quotidianità di tutti. Non è possibile quindi prescindere totalmente dal digitale e dalle telecomunicazioni, perché rimarremmo troppo distaccati dalla realtà e dai nuovi sistemi organizzativi e non potremmo contrastare e neutralizzare in maniera efficace il flusso continuo e dilagante dei messaggi e degli esempi negativi che transitano sempre più velocemente per questi mezzi; dobbiamo invece sfruttare ed insegnare ad usufruire nel modo più corretto, equilibrato e sicuro le grandi potenzialità dell’informatica e degli strumenti elettronici, affinché questi siano posti AL SERVIZIO dell’UOMO, affinché ognuno possa offrire più efficacemente il proprio contributo, ed il benessere del singolo e della comunità diventino il fulcro su cui ruotano gli interessi e le responsabilità di tutti. Internet, come ha recentemente sottolineato anche il Santo Padre, “…non sia una rete che intrappoli”, sia piuttosto una rete che unisca, uno strumento di inclusione globale e di apertura, di conoscenza e di opportunità, un trampolino che aiuti a crescere e ad intraprendere al meglio, un sistema che renda più accessibili a tutti informazioni e soluzioni d’avanguardia, in particolare per quelle categorie che più necessitano di comprensione, cure e sostegno.
Allo stesso tempo, questi nuovi sistemi di comunicazione e questa potente apertura virtuale sul mondo possono creare condizioni di rischio sia sotto il profilo della sicurezza, sia sotto il profilo della salute, sia sotto il profilo dello sviluppo psicosociale, in particolare per i minori. Per queste ragioni strutture sanitarie, associazioni, forze dell’ordine, devono, insieme alle Istituzioni, ALZARE LA SOGLIA DI ATTENZIONE, devono affiancare, ascoltare, monitorare e assistere costantemente.
Il digitale è un potente mezzo, crea opportunità e ponti ingegneristicamente impossibili; offre voce e libertà di espressione a tutti gli uomini e donne del mondo mettendo a disposizione un ambiente virtuale di comunicazione globale, di confronto e apprendimento, di scambi culturali e di richieste e offerte di assistenza di ogni genere, illimitatamente disponibile. Le nuove tecnologie ed i “social media” devono essere considerati il “mezzo”, non il “fine”; devono rappresentare lo strumento che semplifichi la comunicazione, favorisca la socializzazione, i rapporti interpersonali, il soccorso immediato e l’intervento tempestivo. La tecnologia non può sostituire il valore dell’incontro reale, ma, in tempo reale, ne spande il messaggio.
Discenti destinatari crediti: ginecologi, medici di medicina generale, infettivologi, biologi, genetisti, medici di medicina interna, medici di medicina del lavoro, medici chirurghi, oncologi, dermatologi, urologi, geriatri, medici di medicina nucleare, fisiatri, fisioterapisti, radiologi, infermieri, tecnici ortopedici, psicologi, infermieri e podologi.
Vuoi rimanere informato su questo evento? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
PROGRAMMA
08:30 – Registrazione partecipanti
09:00 – Saluti istituzionali
- Dr.ssa Mariastella Giorlandino
- Prof. Paolo Tondi – Presidente SIFL
- Autorità SPIF
- Dr. Gianluca Ferrara (Regione Lazio)
09:45 – 11:30 – Sessione 1
SESSIONE – SOCIAL & DIGITAL in MEDICINA
Presidente Dr.ssa Elena Pollari
Moderatori: Prof. Paolo Tondi – Dr. Luigi Galluzzo
LA MEDICINA 4.0
- Dott. Sergio Gianesini – President of the Venous Lymphatics World International Network (vWIN) foundation Vice President UIP (International Union of Phlebology)
LA VOCE DEI PAZIENTI SU FACEBOOK
- Dr. Francesco Forestieri – Presidente SOS Linfedema Onlus
LA VOCE DEI PAZIENTI SU INSTAGRAM
- Anna Maisetti – …… paziente blogger…
LA POLIZIA POSTALE e delle COMUNICAZIONI
- (SPIF) – La normativa a supporto della sicurezza in Rete e l’uso responsabile, consapevole e proficuo delle nuove tecnologie e del digitale.
Ing. Andrea Costa – Lettura magistrale
DISCUSSANT – 11:15
- Prof.ssa Chiara Buldrini
- Elena Santarelli
- Machedavvero blog
- Federmanager – Dr. Stefano Cuzzilla
- Dr. Gianfilippo D’Agostino
- Dr. Filippo Antilici
11:35 – Coffee Break
SESSIONE – LIBRI: LA SCRITTURA INCONTRA LA PATOLOGIA
Presidente Prof.ssa Maria Rita Parsi – la funzione della lettura e della scrittura per il paziente ed il medico
Moderatori: Prof. Paolo Tondi – Prof.ssa Chiara Buldrini
- Daria Bignardi – “Storia della mia ansia”
- Fabrizia Lo Russo – “Ferita”
- Dott. Domenico Corda – “Linfedema e lipedema – conoscerli, riconoscerli e curarli”
- Dott. Dario Apuzzo – “La forma perfetta- Mente, Anima, Corpo”
DISCUSSANT 13:00
- Dr.ssa Annalisa Spiezie
- Dr.ssa Rossana Nastasi
- Family Welcome blog
- Minerva – Dr.ssa Giuseppina De Cicco
13:30 – 14:50 – Light lunch
SESSIONE – PROGETTO P.E.R.L.A. 4.0
Presidente Dott. Domenico Corda 15:00
Moderatori: (in aggiornamento)
- Prof. Paolo Tondi
- Dott. Stefano Gentileschi
- Dott. Girolamo Tartaglione
- Dott. Francesco Ioppolo
- Dott. Roberto Bartoletti
- Prof.ssa Chiara Buldrini
- Dr. Antonio Di Mauro
DISCUSSANT – 16:30
- Giornalista Vira Carbone
- Dott. Pierluigi Zolesio
- Dott.ssa Rossella Occhiato
16:30 – 17:30 – Round-table discussion:
Confronto tra relatori e discenti con domande aperte su aspetti pratici
17:30 – 17:45 – Ringraziamenti e chiusura lavori
17:45 – 18.30 – Compilazione questionario ECM
Vuoi rimanere informato su questo evento? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Comments are closed.